Associazione di promozione sociale – Legnano

Il ritratto di sè

Le finalità del progetto riguardano la scoperta e l’utilizzo di modalità espressivo-comunicative non stereotipate e la possibilità di fornire al bambino una dimensione alternativa in cui esprimersi e comunicare qualcosa di sé.

Gli obiettivi del progetto si possono così riassumere: acquisire alcune semplici nozioni della storia dell’arte. Approcciarsi alla conoscenza di alcune opere d’arte del panorama nazionale ed internazionale. Favorire lo sviluppo della capacità osservativa. Stimolare l’esplorazione del “sé”. Promuovere lo sviluppo della creatività. Favorire lo sviluppo della manualità e della capacità organizzativa nell’utilizzo di strumenti convenzionali. Favorire lo sviluppo dell’organizzazione spaziale. Promuovere il rispetto dell’altro. Promuovere lo sviluppo dell’autostima e della fiducia di sé. Conoscere ed utilizzare la tecnica mista tempere-pennarelli. Conoscere i colori primari e secondari. Scoprire gli effetti della mescolanza dei colori.

La verifica si sviluppa attraverso la conversazione conclusiva con i bambini, confronto con le insegnanti per rilevare gradimento e osservazioni. Eventuale questionario facoltativo da compilare a cura delle insegnanti.

Il progetto è rivolto alle scuole dell’infanzia e primarie ed è personalizzabile.