Associazione di promozione sociale – Legnano

Io con il cane… so fare

Il programma di Attività Assistita con i cani è finalizzato alla conoscenza del cane come essere vivente, con esigenze diverse dalle nostre e con una comunicazione di tipo soprattutto corporeo. Affinché il cane possa vivere un’esperienza positiva e non stressante, occorre ci sia un clima giusto e rilassato, che ci si concentri sulla propria comunicazione verbale e corporea per far eseguire correttamente all’animale gli esercizi proposti.

Generalizzando questo concetto di avvicinamento al cane, si arriva alla consapevolezza che l’altro è diverso da noi e ha necessità proprie. Si contribuisce, perciò, ad avere maggiore rispetto dell’altro e migliorare le proprie interazioni sociali.

Verranno presentati, inoltre, e insegnati percorsi di agility costituiti da esercizi di condotta, ostacoli e posizioni di deferenza da far eseguire al cane. Questo favorirà la cooperazione di gruppo, il rispetto delle modalità e i tempi dell’altro e l’incremento dell’autostima, grazie all’esecuzione corretta del percorso da parte del cane.

La restituzione ai vari gruppi classe di quanto si è imparato, favorirà ulteriormente l’integrazione degli stessi alunni disabili perchè li renderà protagonisti di ciò che insegneranno ai compagni.

I criteri di valutazione considerati saranno:

  • la capacità di ottenere un clima adeguato per l’attività;
  • i contenuti e le modalità della restituzione ai compagni di ciò che è stato appreso.

Il progetto può essere attuato sulle scuole di ogni ordine e grado e individualizzato secondo le esigenze dell’Istituto