L’Associazione ElasticaMente ha per scopo
la promozione di attività innovative in ambito psico-socio-educativo, artistico, tecnologico e informatico, con formazione anche certificata.
Attraverso la realizzazione di:

  • organizzazione e/o gestione di laboratori in ambito specifico sul territorio, sia in ambito pubblico, sia in ambito privato;
  • promozione, organizzazione e/o gestione di eventi formativi e/o informativi artisitco-culturali, ricreativi, tecnologici e informatici diretti a cittadini, operatori, adulti, adolescenti e minori;
  • progettazione di ricerche scientifiche;
  • redazione, pubblicazione e divulgazione del materiale scientifico e informativo;
  • progetti in collaborazione con Enti locali, Istituzioni, realtà pubbliche e private con analoghe finalità.

Attività attuate:
Corso base WordPress
Progetto ECDL

S.A.R.A. Donne senza paura
Nell’ambito del progetto S.A.R.A. Donne senza paura è stata attivata un’attività innovativa legata allo strumento dei “cortometraggi” a tema, ovvero un ciclo di incontri per informare, sensibilizzare e favorire una coscienza critica circa le tematiche legate alle donne in difficoltà, ed in particolare vittime di maltrattamenti e violenze domestiche.

Gli incontri aperti a tutti sono stati svolti da Settembre a Dicembre del 2016 e si basano sullo strumento del cinema, e sull’idea che, esiste un’intima connessione tra psicologia e cinematografia, sulla potenzialità delle immagini nel comunicare a più livelli, abbattendo le barriere di differenze culturali, religiose e di lingua, arrivando in modo diretto alle persone, mettendo in luce i diritti e i doveri dei singoli e ponendo l’attenzione sul rispetto dell’altro e della vita.

I cortometraggi sono progettati dai professioni  attraverso l’integrazione di immagini, parole e musica con lo scopo di toccare la dimensione psicologica, sociale e legale dell’argomento trattato, e montati da due esperti in cinematografia e montaggio, Davide Ratti e Daniele Ratti.

A ogni appuntamento si è toccato, dunque, una tematica differente, ma sempre legata agli abusi e ai soprusi sulle donne, nei differenti contesti di vita, al trasferimento dal proprio paese di origine a un altro. Sempre più spesso, infatti, le donne lasciano il paese d’origine per poter vivere in modo differente e aiutare economicamente la propria famiglia.

Tale progetto ha ricevuto un patrocinio oneroso dalla Fondazione Cariplo e un patrocinio da parte dell’Ordine degli Avvocati di Milano e dell’Ordine degli Psicologi di Milano.

Referenti 
dott.ssa Caterina Laini
dott.ssa Monica Ratti

san-fedele-volantino-corti-2016-jpg